formazione

formazione

CONSULENZA E FORMAZIONE

 

NELL’ALLEVAMENTO DELLA PIANTA DI VITE

 

Simonit&Sirch è un’azienda di consulenza e formazione nell’allevamento della pianta di vite.
La nostra consulenza riguarda l’applicazione del Metodo di potatura Simonit&Sirch, che trasferiamo ai potatori attraverso un preciso e rigoroso percorso di tutoraggio, con l’obiettivo di valorizzare il saper fare in vigna.

ANALISI PRELIMINARE

 

MONITORAGGIO DEI VIGNETI

 

Analisi del modello viticolo aziendale e verifica dello stato di salute dei vigneti: tecniche di allevamento, vitigni, età e architettura delle piante, consuetudini di potatura dell’azienda e analisi strutturale dei fusti di vite. I risultati verranno condivisi con l’azienda, i responsabili di vigna e le squadre di lavoro.

SCELTA DEL TRATTAMENTO

 

UNA DECISIONE CONDIVISA

 

Condivisione con il responsabile viticolo aziendale e  la proprietà dello stato di salute dei vigneti e decisione della terapia da adottare in funzione degli obiettivi produttivi-enologici interni dell’azienda. Viene quindi deciso insieme l’adattamento della potatura ramificata Simonit&Sirch alla realtà aziendale.

PROGETTO DEDICATO

 

SOLUZIONI SU MISURA

 

Creiamo percorsi formativi personalizzati, che valorizzano i diversi sistemi di allevamento della vite presenti in azienda. Il metodo di potatura Simonit&Sirch vine applicato e adattato al modello viticolo aziendale.

TUTORAGGIO IN VIGNA

 

NEI LAVORI DI POTATURA INVERNALE E POTATURA VERDE PRIMAVERILE

 

La formazione del personale prevede un’attività di coaching durante tutto l’inverno e la primavera con lezioni in aula e tutoraggio pratico in vigneto. I tutor lavorano insieme ai responsabili di vigna e assistono individualmente ciascun potatore.

LAVORO DI SQUADRA

 

COME UNA PARTNERSHIP

 

Il nostro approccio è basato su una relazione di partnership con i nostri clienti. Ogni istruttore guida l’azienda vitivinicola in un percorso che coinvolge i potatori, il responsabile viticolo aziendale e la proprietà.

CONTROLLO DI QUALITÀ

 

ISTRUZIONI OPERATIVE DEDICATE

 

Durante il tutoraggio viene verificata la qualità di esecuzione dei lavori e, a fine attività, viene redatta una relazione con le valutazioni del tutor sull’anno trascorso, i risultati raggiunti e gli obiettivi per l’anno successivo.

DENDROCHIRURGIA

 

PER CURARE I DANNI DA MALATTIE DEL LEGNO

 

Abbiamo sviluppato un percorso formativo per una tecnica di dendrochirurgia applicata alla pianta di vite che ha lo scopo di eliminare il legno cariato e curare la malattia dell’Esca.

 

Back to Top